News

09/05/2023 - CITTA' IN GIOCO - Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 insieme per una cultura ludica


CITTÀ IN GIOCO

Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023, insieme per una cultura ludica.
 
L’ingresso al convegno è gratuito ma richiede l’iscrizione obbligatoria a questo link 

https://Cittaingioco.eventbrite.it
 
Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023 in occasione del World Play Day, giornata mondiale del gioco, Alchimia Società Cooperativa Sociale come ente capofila e l’Associazione Saltabanco di Capriano del Colle (BS) sua partner, aderendo all’obiettivo “Crescere insieme” che ambisce all’attivazione di nuovi modelli di cooperazione tra Bergamo e Brescia, collaborano alla realizzazione di CITTÀ IN GIOCO, evento nato per mettere al centro la cultura ludica come agente che rilancia un’idea di città innovativa, vivace, allegra, che pensi al benessere della cittadinanza e riscopra, nei suoi luoghi, un potenziale ludico.

Le due organizzazioni da sempre utilizzano e promuovono il gioco, ed in generale la cultura ludica come strumento di prevenzione e di benessere delle persone: i tempi e gli spazi per il gioco sono parametri che indicano il benessere non solo dei bambini ma di tutti i cittadini. Il gioco libero nelle sue intrinseche caratteristiche di interculturalità, inclusione, intergenerazionalità, mutualismo e partecipazione, accresce la qualità della vita tanto dal punto di vista del benessere individuale quanto come veicolo di coesione della comunità e di crescita del benessere collettivo.
 
La cultura ludica diventa quindi cura della collettività e degli individui ed è in grado di agire sul “diritto alla città”, trasformandola in spazio di cittadinanza attiva e di interesse collettivo verso il bene comune, creando occasioni di incontro, relazione e rafforzamento della dimensione di comunità, verso la riappropriazione di spazi in cui i cittadini sono protagonisti attivi del cambiamento.
 
Con il patrocinio di Ali per Giocare- Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche che mette in rete, promuove e diffonde buone pratiche ludiche sul territorio nazionale ed internazionale CITTA’ IN GIOCO si realizza attraverso due tipi di proposte pensate come un evento unico: il convegno “CITTÀ IN GIOCO- SPAZI E RELAZIONI” e l’evento “BERGAMO GIOCA” a completamento e supporto degli aspetti teorici e narrativi del convegno, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
 
Nella mattinata di sabato 27 maggio 2023, “Lo Schermo Bianco” di Via Daste e Spalenga, ospiterà il convegno dedicato alla cultura ludica, 
Sarà uno spazio di confronto che vuole sollecitare uno sguardo più ampio per poi arrivare a delle esperienze concrete.
 
Tre relatori di rilievo nel panorama ludico nazionale- Antonio Borgogni- Professore Associato Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università di Bergamo, Lucia Carpi - Psicomotricista, formatrice, autrice, Renzo Laporta- Presidente dell'Ass. Lucertola Ludens APS e Coordinatore del progetto della "Festa del diritto al gioco" di Ravenna - avranno il compito di approfondire il gioco come strumento educativo, di inclusione e di valorizzazione dello spazio urbano e naturale.
Saranno in dialogo con le testimonianze di Giancarlo Casanova dell’Ass. Saltabanco APS di Capriano del Colle – Brescia e di Viviana Luongo di Ali per Giocare- Ass. Italiana Ludobus e Ludoteche che accentueranno il valore del gioco come motore di benessere e crescita personale e collettiva, come attivatore di relazioni e narrazioni e come stimolo per l’esplorazione e la conoscenza del mondo.
Il convegno è indirizzato a educatori e educatrici, insegnanti di scuole di diverso ordine e grado, studenti e studentesse, genitori, nonni e nonne, associazioni e alla cittadinanza tutta.

 
Domenica 28 maggio 2023, il cuore della città, Piazza Matteotti, Sentierone e Piazzale degli Alpini, nella giornata mondiale del gioco, sarà invaso da 10 Ludobus provenienti da tutta Italia, facenti parte dell’associazione ALI per Giocare, ospitati dai Ludobus della Cooperativa Alchimia e dell’associazione bresciana Saltabanco insieme ad altre realtà associative e ludiche del territorio.

La giornata mondiale del gioco vuole affermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Intende sensibilizzare cittadini, genitori, insegnanti, chi si occupa dell’educazione di bambini, bambine e adolescenti, sulla fondamentale importanza del gioco come attività essenziale per la formazione e lo sviluppo di ogni individuo, come strumento di espressione culturale e punto di incontro tra culture e generazioni diverse, come essenziale fattore di socializzazione, aggregazione e inclusione sociale e come elemento primario di benessere, utile per il miglioramento della qualità della vita, nonché di acquisizione di competenze e life skills.

La giornata sarà gratuita e fruibile da bambini e bambine, famiglie che riconquisteranno gli spazi cittadini, vivendo, sia pure in modo estemporaneo, il cambiamento della propria città in una chiave ludica e aggregativa.
I Ludobus sono delle vere e proprie ludoteche viaggianti, gestiti da animatori professionisti, che offrono la possibilità a tutti e tutte, di giocare ovunque con il più svariato materiale. Favoriscono la trasmissione della memoria e della cultura ludica, attraverso la riscoperta e la rielaborazione di giochi tradizionali e la ricerca e la sperimentazione di nuove forme ludiche rimettendo la persona al centro del proprio tempo libero e consentendole di ritornare protagonista attiva, sperimentando con divertimento il valore formativo, educativo, relazionale e comunitario del gioco.
 
 “La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.”
Documenti