Servizio mensa, spazio compiti

Scuola Secondaria 1^ grado - I.C. Gabriele Camozzi

COMPITI&COMPANY
2021-2022
ISCRIZIONI ENTRO MAGGIO 2021

Un progetto per coniugare l’elevata qualità  dell’offerta formativa della scuola secondaria statale Camozzi con l’offerta di uno spazio protetto per i ragazzi anche durante il tempo del pasto e del primo pomeriggio.

Il progetto, attraverso la creazione di uno spazio comune per il momento del pasto e per il primo pomeriggio vuole promuovere un’interazione e una relazione fra i ragazzi, nel rispetto dello spazio comune della scuola, delle relazioni fra loro e nello svolgimento dei compiti in autonomia. 
L’anno 2020-2021, a causa dell’emergenza Sanitaria Covid-19 ,ha imposto una riorganizzazione del servizio, sia nell’organizzazione dei momenti della giornata, sia negli spazi, che nel rapporto educatore-numero di utenti, in favore di una maggiore attenzione e sicurezza.

 
 
Articolazione del progetto:
  • I ragazzi si fermano a scuola per il pasto per i giorni decisi dalla famiglia, che possono variare da un minino di tre giorni ad un massimo di cinque alla settimana.
  • Pranzano nell’aula mensa in presenza degli educatori
  • Fino alle ore 14.00 svolgono attività di gioco nel cortile o negli spazi interni
  • Dalle ore 14.00 alle 16.00 si dividono in gruppi e svolgono i compiti assegnati in autonomia e nel rispetto delle regole, con il supporto della figura educativa
  • Alle ore 16.00 è prevista l’uscita.  Viene espressamente richiesto ai genitori di firmare per consentire uscita in autonomia dei propri figli. In caso questa venisse negata, si raccomanda ai genitori la massima puntualità.
 
Dall’anno scolastico 2019-2020 è stato attivato, in concomitanza con l’attivazione da parte della Scuola della “Settimana corta“, un servizio ulteriore così articolato:
  • Pranzo e momento di svago dalle ore 14 alle ore 15
  • Svolgimento dei compiti dalle 15 alle 16

Iscrizioni
Ogni famiglia può decidere di iscrivere il figlio per un numero di giorni adeguato, in funzione delle proprie necessità, sia allo spazio mensa che allo spazio compiti per un minimo di tre giorni alla settimana fino ad un massimo di cinque.
E’ altresì possibile iscriversi anche solo allo spazio mensa (per un minimo di tre giorni alla settimana).
I giorni vanno definiti all’atto dell’iscrizione e mantenuti per la durata di tutto l’anno scolastico per questioni organizzative.
I giorni stabiliti all’atto dell’iscrizione vengono garantiti, le modifiche dopo l’iscrizione verranno accettate solo se possibile. In funzione dell’opzione scelta dalla famiglia, verrà definito il costo del servizio. Al costo di sorveglianza del tempo mensa e dello spazio compiti, andrà aggiunto il costo del pasto in funzione dei giorni di adesione al servizio mensa (il pasto non verrà pagato alla Cooperativa Alchimia, ma alla ditta Sercar tramite l’Ufficio Rette del Comune di Bergamo).
 
Per iscriversi, leggere  il regolamento allegato

In relazione alla capienza degli spazi, il numero massimo di iscritti al giorno è pari a 65 alunni al giorno per il servizio mensa e 30 alunni per lo spazio compiti.
Per questo motivo in caso di esubero di richieste verrà redatta una graduatoria che terrà conto della data d’iscrizione.
 

 
Documenti