Servizio mensa, spazio compiti

Il Servizio mensa e spazio compiti è progettato per coniugare la qualità dell’offerta formativa della scuola con l’offerta di uno spazio protetto per i ragazzi anche durante il tempo del pasto e del primo pomeriggio.

Il progetto  attraverso la creazione di uno spazio comune per il momento del pasto e per il primo pomeriggio vuole promuovere un’interazione e una relazione fra i ragazzi, nel rispetto dello spazio comune della scuola, delle relazioni fra loro e nello svolgimento dei compiti in autonomia. 
 

I.C. Da Rosciate

SERVIZIO MENSA E SPAZIO COMPITI
SCUOLE SECONDARIE 1^ GRADO
„CODUSSI E GALGARIO“
 
La Cooperativa Alchimia, in stretto accordo con l’Istituto Comprensivo e il comitato genitori, ha attivato questo servizio dall’a.s. 2021-2022 per rispondere alla necessità delle famiglie, principalmente in cui entrambi i genitori lavorano, di avere un luogo protetto che possa accogliere i propri figli nel tempo del pranzo e della prima parte del pomeriggio.
 
Destinatari
I ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado “Codussi” e “Galgario” e le loro famiglie.
 
Obiettivi
L‘obiettivo principale del progetto è volto ad instaurare o rafforzare relazioni positive fra pari, di diverse classi, improntate all’accettazione e al reciproco rispetto. Il progetto mira inoltre a permettere lo svolgimento dei compiti dei ragazzi in maniera esaustiva. La condivisione dei vari momenti della giornata (il pasto, il momento di gioco dopo mensa e lo svolgimento dei compiti) verrà mediato e supportato da educatori professionali competenti. La quotidianità, la cura del tempo, la continuità relazionale, permette di creare una vita comunitaria in cui si instaurano relazioni significative,  sia di grande che in piccolo gruppo. Vengono incentivati processi di mutuo aiuto sia nello svolgimento dei compiti che nella gestione del tempo libero. I contenuti affrontati con gli educatori e tra compagni riguardano le eventuali fatiche legate alla scuola, all’età preadolescenziale e al mondo relazionale che stanno affrontando. La condivisione del momento dei pasti offre anche spunto per parlare di educazione alimentare e rapporto sano e positivo con il cibo.
 
Articolazione del progetto
  • I ragazzi si fermano a scuola per il pasto per i giorni scelti dalle famiglie  (obbligo di iscrizione minimo 3 giorni, massimo 5;il servizio verrà attivato in base al numero di iscritti, minimo 13 per giornata),
  • Pranzano in presenza degli Educatori
Fino alle ore 15.00 svolgono attività di gioco nel cortile o negli spazi interni
Dalle ore 15.00 alle 16.00 si dividono in gruppi e svolgono i compiti assegnati in autonomia e nel rispetto delle regole, con il supporto della figura educativa
  • Alle ore 16.00 è prevista l’uscita.  Viene espressamente richiesto ai genitori di firmare per consentire uscita in autonomia dei propri figli. In caso questa venisse negata, si raccomanda ai genitori la massima puntualità.
 
Il servizio sarà attivato per entrambi i plessi “Galgario” e “Codussi” al raggiungimento per ciascuno del numero minimo di adesioni. Nel caso di attivazione di un solo gruppo il servizio sarà attivato sul plesso “Codussi”, così come da indicazioni dell’Istituto.
 
Iscrizioni
I giorni di frequenza vanno definiti all’atto dell’iscrizione e mantenuti per la durata di tutto l’anno scolastico per questioni organizzative.
I giorni stabiliti all’atto dell’iscrizione vengono garantiti, le modifiche dopo l’iscrizione verranno accettate solo se possibile. In funzione dell’opzione scelta dalla famiglia, verrà definito il costo del servizio. Al costo di sorveglianza del tempo mensa e dello spazio compiti, andrà aggiunto il costo del pasto in funzione dei giorni di adesione al servizio mensa (il pasto non verrà pagato alla Cooperativa Alchimia, ma alla ditta incaricata tramite l’Ufficio Rette del Comune di Bergamo).
 
In caso di esubero nelle richieste (in relazione alla capienza degli spazi) verrà attivata una lista d’attesa.
I giorni in cui verrà attivato il servizio saranno comunicati in base al numero di iscritti raggiunto.
Sarà possibile iscriversi al momento di mensa o al momento mensa e compiti. NON  è prevista l’iscrizione solo al momento di spazio compiti.
 
Costi
Il costo annuale varia a seconda dell’orario scelto, come sotto riportato:
 
Orario 14-16
n. giorni Solo mensa Mensa e compiti
3 210 euro 472 euro
4 280 euro 630 euro
5 350 euro 787 euro
 
Iscrizioni
Sono necessari diversi passaggi:
 
  1. Iscrizione al form della Cooperativa Alchimia:
  1. Ricezione della conferma di iscrizione dalla segreteria della Cooperativa
  2. Iscrizione sul sito del Comune di Bergamo per quanto riguarda il pasto (qui andranno indicate anche diete e intolleranze), al link:
 
ENTRAMBI I PASSAGGI DELL’ISCRIZIONE SONO NECESSARI PER ESSERE EFFETTIVAMENTE ISCRITTI ED E‘ TASSATIVO EFFETTUARE PRIMA QUELLO CON LA COOPERATIVA  „ALCHIMIA“ E , SOLO SUCCESSIVAMENTE QUELLO CON IL COMUNE
 
PAGAMENTI
 
All’iscrizione è necessario pagare le 30 euro appunto di quota di iscrizione, le successive rate verranno fatturate in 3 rate (riceverete le fatture via mail).
La Cooperativa riceve pagamenti esclusivamente tramite IBAN
BANCO BPM IBAN : IT77N0503411121000000004094
 
La fatturazione dei pasti verrà comunicata dall’Ufficio Rette del Comune di Bergamo, contattabile alla mail mangioascuola@comune.bg.it.
 
 
 
 
 

I.C Camozzi

SPAZIO MENSA E SPAZIO COMPITI
SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO G.CAMOZZI
 
La Cooperativa Alchimia, in stretto accordo con l’Istituto Comprensivo e il Comitato Genitori, ha attivato questo servizio per rispondere alla necessità delle famiglie, a partire dall’anno scolastico 2013-2014, di avere un luogo protetto che possa accogliere i propri figli nel tempo del pranzo e della prima parte del pomeriggio.
 
Destinatari
I ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado “Gabriele Camozzi” e le loro famiglie.
 
Obiettivi
L‘obiettivo principale del progetto è volto ad instaurare o rafforzare relazioni positive fra pari, di diverse classi, improntate all’accettazione e al reciproco rispetto. Il servizio inoltre intende supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti, in un ambiente sereno e con l’accompagnamento di figure educative. La condivisione dei vari momenti della giornata (il pasto, il momento di gioco dopo mensa e lo              svolgimento dei compiti) verrà mediato e supportato da educatori professionali competenti. La quotidianità, la cura del tempo, la continuità relazionale, permette di creare una vita comunitaria in cui si instaurano relazioni significative, sia di grande che in piccolo gruppo. Vengono incentivati processi di mutuo aiuto sia nello svolgimento dei compiti che nella gestione del tempo libero. I contenuti affrontati con gli educatori e tra compagni riguardano le eventuali fatiche legate alla scuola, all’età preadolescenziale e al mondo relazionale che stanno affrontando. La condivisione del momento dei pasti offre anche spunto per parlare di educazione alimentare e rapporto sano e positivo con il cibo.
 
Articolazione del progetto
  • I ragazzi si fermano a scuola per il pasto per un minimo di 3 giorni a settimana ed un massimo di 5 (secondo la scelta effettuata dalle famiglie), da lunedì a venerdì.
  • Pranzano in presenza degli educatori
  • Per chi termina l’orario scolastico alle 13:
13-14 pranzo e momento di gioco (si predilige l’uso di spazi aperti)
14-16 svolgimento dei compiti e uscita di chi scegli invece l’opzione Solo mensa.
  • Per chi termina l’orario scolastico alle 14:
14-15 pranzo e momento di gioco (si predilige l’uso di spazi aperti)
15-16 svolgimento dei compiti e uscita di chi scegli invece l’opzione Solo mensa.
  • Alle ore 16.00 è prevista l’uscita.  Viene espressamente richiesto ai genitori di firmare per consentire uscita in autonomia dei propri figli. In caso questa venisse negata, si raccomanda ai genitori la massima puntualità.
 Iscrizioni
I giorni di frequenza vanno definiti all’atto dell’iscrizione e mantenuti per la durata di tutto l’anno scolastico per questioni organizzative.
I giorni stabiliti all’atto dell’iscrizione vengono garantiti, le modifiche dopo l’iscrizione verranno accettate solo se possibile. In funzione dell’opzione scelta dalla famiglia, verrà definito il costo del servizio. Al costo di sorveglianza del tempo mensa e dello spazio compiti, andrà aggiunto il costo del pasto in funzione dei giorni di adesione al servizio mensa (il pasto non verrà pagato alla Cooperativa Alchimia, ma alla ditta incaricata tramite l’Ufficio Rette del Comune di Bergamo).
 
In caso di esubero nelle richieste, in relazione alla capienza degli spazi verrà attivata una lista d’attesa.
Costi
Il costo annuale varia a seconda dell’orario scelto, come sotto riportato:
 
Orario 13-16
n. giorni Solo mensa Mensa e compiti
3 210 euro 735 euro
 
4 280 euro 980 euro
 
5 350 euro 1225 euro
 
 
Orario 14-16
n. giorni Solo mensa Mensa e compiti
3 210 euro 472 euro
4 280 euro 630 euro
5 350 euro 787 euro
 
Al momento dell’iscrizione sarà necessario versare una quota di iscrizione di 30 euro (a garanzia anche dell’impegno preso e del posto occupato).
E’ prevista una scontistica del 10% per gli alunni possessori di legge 104 e per i fratelli .
 
L’iscrizione va fatta a questo link:
PER CHI FINISCE SCUOLA ALLE ORE 13:
https://forms.gle/v6pUdaqt5MC9hn5KA
 
PER CHI FINISCE SCUOLA ALLE ORE 14:
 https://forms.gle/utFmG6YhBo6du2J66
 
SOLO DOPO AVER RICEVUTO CONFERMA DALLA SEGRETERIA DELLA COOPERATIVA bisogna procedere all’iscrizione per il pasto sul sito del Comune di Bergamo al seguente link:
http://servizionline.comune.bergamo.it/opencms/opencms/portale/bergamo/infomin_refezione.html
La fatturazione dei pasti verrà comunicata dall’ufficio rette del Comune di Bergamo, contattabile alla mail mangioascuola@comune.bg.it.
 
La Cooperativa riceve pagamenti esclusivamente via bonifico, all’indirizzo bancario
BANCO BPM IBAN : IT77N0503411121000000004094
INTESTATO a: Cooperativa Alchimia
 
Per ulteriori necessità di chiarimento:
Coordinatrice del servizio: lunapressiani@coopalchimia.it
Segreteria: annamazzoleni@coopalchimia.it
 
 

I.C. Mazzi

Scuola Secondaria L. Lotto 1^ grado 
 
Pre iscrizioni per il servizio mensa e spazio compiti a questo link:
https://forms.gle/Pw9X9NXwrPY5kwdJ8

Il servizio verrà attivato con il raggiungimento di un numero di minimo 13 iscritti.
Le comunicazioni circa l'avvio delle attività verranno pubblicate sul sito e comunicate alle famiglie interessate nel mese di giugno 2023.