Un documento che contiene informazioni sintetiche sull’identità, la storia, i numeri, le relazioni, l’impatto sociale, le scelte imprenditoriali e la dimensione economica della nostra organizzazione.
Nel 2021 mese dopo mese, un poco alla volta, si è iniziata ad intravvedere una possibile via di uscita dalla pandemia. Percorrerla ha comunque richiesto all’intera organizzazione un grande sforzo di energie e la capacità costante di adeguare comunicazioni, relazioni sociali, servizi e progettualità ai Decreti Legge anti covid che sono andati a susseguirsi; insieme alla campagna vaccinale che ha messo a dura prova la gestione delle nostre risorse umane!
Un anno frenetico insomma, ma al contempo ricco di nuove opportunità, che Alchimia ha saputo cogliere, intensificando il dialogo e la partecipazione comunitaria nei luoghi conosciuti ed anche in quelli ancora da esplorare.
Progettazione, riorganizzazione costante, promozione dell’inclusione sociale e sensibilizzazione culturale al tema, digitalizzazione, cittadinanza attiva e sensibilità ecologica sono state le nostre compagne di viaggio. Un viaggio al quale sono andate ad aggiungersi sempre più persone, a fine 2021 Alchimia ha superato il tetto dei 350, fra lavoratori e collaboratori.
Un anno positivo, quasi inaspettato, non un traguardo, ma un'altra tappa dalla quale partire.
Il lavoro che svolgiamo, quello sociale, è oggi sempre più urgente ed essenziale, ma al contempo il nostro mondo cooperativo deve fare i conti con la carenza di educatori e la necessità di dare il giusto valore alle professionalità di cura.
Le nuove sfide sono dietro l’angolo, avanti tutta!!
La Presidente Nadia Pautasso