Bilancio sociale 2020

Un documento che contiene informazioni sintetiche sull’identità, la storia, i numeri, le relazioni, l’impatto sociale, le scelte imprenditoriali e la dimensione economica della nostra organizzazione. Quest'anno, un focus sulle "Povertà in Provincia di Bergamo"

Nel 2020 l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia ha costretto la cooperativa ad adeguare rapidamente e frequentemente le proprie progettualità, rispondendo in modo efficace al contesto, ai vincoli ed alle restrizioni imposte dal Governo. Il disorientamento iniziale ha lasciato subito spazio ad una riorganizzazione importante su più livelli, sia all’interno che nelle relazioni con l’esterno, con i soggetti istituzionali, i nostri stakeholders e le comunità locali.
La situazione di fragilità che ci ha accomunati tutti, nessuno escluso, ha avuto anche risvolti positivi: “fare con gli altri” è diventato inevitabile e necessario, per trasformare le barriere di diffidenza e paura in “spazi” di fiducia e collaborazione, dando vita a legami inediti e nuove reti territoriali.
Con determinazione e creatività abbiamo lavorato per costruire con le comunità locali le risposte all’emergenza, rimodulando gli interventi educativi a partire dalle nuove necessità, trasformando i vincoli in risorsa. Lo abbiamo fatto in maniera trasversale in tutte le aree di intervento, per ciascuno dei servizi e progetti che gestiamo, partendo dall’ascolto, dalla cura e dalla vicinanza emotiva con “l’altro”, chiunque esso fosse.
Il presidente: Marco Zanchi

Per scaricare il Bilancio Sociale 2020  clicca qui