News

23/03/2023 - Get Up!

Il progetto Kintsugi, dal 2022 è diventato GET UP. Cambia il nome ma non l'obiettivo: contrastare la fragilità e la povertà culturale, per dare strumenti e opportunità a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a rischio, in modo che possano affrontare il proprio futuro più attrezzati.

GETUP è una evoluzione di Kintsugi, resa possibile dalla stabilità delle devoluzioni derivanti dal 5 per mille.
Abbiamo potuto programmare in modo più continuativo gli spazi di esperienza sia i gruppo che individualizzati, spazi che sollecitano il  benessere di ragazzi e ragazze che abitano i nostri Centri Educativi Diurni per minori.
Nati e sperimentati in modo importante in periodo pandemicooggi sono entrati a fare parte del progetto educativo complessivo deI Centri Educativi Diurni per minori di Alchimia.

I ragazzi e le ragazze che frequentano i CED sono a rischio di abbandono scolastico,siano essi sopra i 15 anni e quindi rientranti nella fascia d’età dei NEET, siano essi frequentanti le scuole di grado inferiore.
GETUP è stato pensato per rafforzare gli spazi di esperienza sia di gruppo che individualizzati, che sollecitino il loro benessere, la relazione con i pari e gli adulti, e nuove forme di comunicazione, proponendo cicli di laboratori che li sollecitino a parlare di sé attraverso diversi linguaggi espressivi: l’arte, il colore, ma anche spazi di benessere, decompressione e movimento in natura e attività sportive, di gioco di ruolo e in scatola, attività culturali.

Le attività previste da GET UP, sviluppate in piccoli gruppi e aumentate in qualità ed esperienze possibili, rispetto a ciò che attualmente il CED può offrire, arricchiranno il percorso educativo nel quale i minori sono inseriti, coinvolgeranno genitori, adulti e pari del territorio per contrastarel’emarginazione e la dispersione scolastica.
I CED normalmente riescono a erogare una o due di queste opportunità, che necessitano invece di più tempo e costanza per essere realmente efficaci.

Il progetto con i suoi laboratori condotti da esperti, le attività esperienziali in luoghi ludici o parchi a tema sono concepiti per il rafforzamento di competenze utili anche sul piano didattico e delle lifeskills, ovvero quelle competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che renderanno i nostri e le nostre preadolescenti e adolescenti, più capaci di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Dal 2023, il progetto GETUP, è reso possibile anche con il contributo di: