Spazi compito ed extrascuola

Gli spazi compitoextrascuola nascono in risposta al bisogno di sostegno scolastico di bambini e ragazzi, ma anche al bisogno ludico e relazionale.
Si tratta infatti di spazi che garantiscono un sostegno allo svolgimento dei compiti e una cura alla dimensione sociale dei bambini e dei ragazzi.
Obiettivo fondamentale, accanto alla tutela dei diritti all'educazione, è infatti quello di favorire occasioni di socializzazione attraverso attenzioni specifiche e modalità animative e relazioni, valorizzando le differenze specifiche.
Tali servizi sono strutturati ovviamente in stretta sinergia con la scuola.
Lo spazio è quindi suddiviso in due momenti principali:
 
Laboratorio scuola
Si intende offrire uno spazio per lo svolgimento dei compiti e l’acquisizione di quelle competenze richieste dall’istituzione scolastica (capacità di organizzare il proprio tempo, il materiale, capacità di concentrazione…) facilitando lo scambio di diverse modalità di studio, di svolgimento dei compiti e di relazione tra pari, con una particolare attenzione ai minori stranieri.

Attività ludico creative
Si intende fornire un contesto aggregativo centrato sulla relazione e sul “fare” a partire dagli interessi degli stessi e sostenuto dalla presenza di figure adulte che garantiscano la continuità e il senso dell’esperienza.
Particolare attenzione viene posta all’integrazione dei bambini all’interno del gruppo dei pari e della comunità locale.

Durante il periodo di pandemia alcuni nostri progetti di supporto ai compiti e allo studio hanno contiunuato la loro attività "a distanza" attraverso l'utilizzo di opportune piattaforme digitali.