Progetti

LA PORTA DEL PARCO snc - Mozzo (01/09/2014)

“LA PORTA DEL PARCO s.n.c. – seminare in nome collettivo” questo il nome del progetto  che ha ricevuto il prestigioso contributo di Fondazione Cariplo.

Solo dodici dei 60 progetti partecipanti al bando “comunità resilienti” sono stati premiati dalla Fondazione, di questi il progetto, presentato dalla Cooperativa Sociale Alchimia in collaborazione con Cooperava sociale Oikos e Comune di Mozzo, è l’unico della provincia di Bergamo.

Per seguire l'avanzamento del progetto visita la pagina facebook

LA PORTA DEL PARCO: un progetto di comunità teso alla valorizzazione di un'area agricola e all'attivazione di pratiche di sostenibilità che coinvolgono la cittadinanza.

LA PORTA DEL PARCO è un complesso agricolo situato nel territorio del Comune di Mozzo e alle porte del Parco Regionale dei Colli, composto da un VIGNETO, da un'AREA VERDE che ospita orti sociali e collettivi e da una struttura adibita a PUNTO RISTORO e PUNTO VENDITA di prodotti locali e biologici.
 

 “La Porta del Parco” è situato in Via Masnada – quartiere Borghetto.

Il progetto di gestione del complesso agricolo “La Porta del Parco” ha come primo obiettivo il miglioramento dell’area da un punto di vista agricolo e gestionale e la valorizzazione in termini di sostenibilità, visibilità e integrazione con la popolazione.

Inoltre, a partire dal coinvolgimento di piccoli gruppi e associazioni del territorio, si vuole favorire la creazione di una rete sociale attorno alla struttura e alla zona agricola che, attraverso il fare e la condivisione, sviluppi la partecipazione e divenga punto di incontro per l’esperienza e la sperimentazione di stili di vita più sostenibili.

L'inaugurazione del progetto è avvenuta il 12 ottobre 2013.


Le prime azioni concrete:

VIGNETO: manutenzione ordinaria e straordinaria del vigneto e sua graduale conversione a coltura biologica;
   
ORTI SOCIALI E COLLETTIVI. Sono stati assegnati 20 orti a pensionati, famiglie e al vicino CSE, tutti gli assegnatari hanno seguito un corso di orticoltura biologica promossa da "La porta de parco" in collaborazione on la Biblioteca di Mozzo.
 

PUNTO RISTORO E PUNTO VENDITA:  caratterizzato dalla presenza di prodotti tipici del Parco dei Colli e biologici.
Orari da Aprile 2015


VENERDI': 15 - 21
SABATO: 9 - 21
DOMENICA: 14 - 20

 
AREA ESTERNA: in progetto l’allestimento degli spazi esterni in prossimità della struttura tramite giochi e attrezzature per bambini in legno e un'area pic-nic che si integrino e valorizzino l’area e la prossimità col Parco dei Colli e che fungano da stimolo nell’approccio con la natura e come luogo naturale di aggregazione.
 
MERCATINO AGRICOLO tutti i sabati mattina dalle 9,30 alle 12,30 in collaborazione con Agrimagna e Parco dei Colli di Bergamo
 
APPUNTAMENTI E CORSI
La Porta del Parco promuove pratiche sostenibili attraverso corsi, eventi e occasioni di incontro per la cittadinanza 

per i nuovi corsi, eventi e novità clicca qui
 


Per visionare le foto dell'inaugurazione clicca qui

Con il contributo di
Fondazione Cariplo
In collaborazione con
Comune di Mozzo
Cooperativa Sociale Oikos