PROGETTO ETRES

PROGETTO ETRES - Educational and Training Resources for Environment and Sunstainability (01/09/2016)

PROGETTO ETRES - Educational and Training Resources for Environment and Sunstainability

Gli attori dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile sono sempre più spronati dagli enti territoriali ad accompagnare la cittadinanza verso la transizione ecologica. Questa nuova missione va ad aggiungersi alle attività ormai abituali di sensibilizzazione alla tutela della biodiversità o alle buone pratiche relative ai consumi energetici, allo spreco, alla mobilità sostenibile, 

Per poter assolvere a questo nuovo ruolo, i professionisti dell’educazione ambientale devono diventare oggi degli “accompagnatori” per favorire la nascita, per rendere appetibili e per valorizzare le iniziative legate alla transizione ecologica, spesso portate avanti da diverse realtà territoriali (amministratori, giovani, residenti, associazioni, categorie professionali, volontari, studenti, alunni, famiglie, pensionati, …).

Il progetto ETRES, finanziato dall’Unione Europea, raggruppa strutture di quattro paesi legate alla Formazione e alla Promozione dell’Educazione Ambientale in ambito professionale. L’obiettivo è quello di valorizzare i momenti di scambio e gli strumenti per ripensare insieme il territorio, progettare, stimolare la democrazia partecipativa, invogliare gli attori coinvolgendoli e dando loro nuove possibilità di azione. Per questo, i partner elaboreranno dei moduli di formazione on-line e degli strumenti pedagogici che potranno poi essere utilizzati nei diversi contesti nazionali della formazione di base e della formazione specializzata.

per maggiori info:
etreserasmus.eu