Consulenze pedagogiche e mediazione famigliare


Consulenze pedagogiche

La consulenza pedagogica è un ottimo strumento per il sostegno ai genitori nelle varie tappe evolutive in cui sono coinvolti i figli, creando un tempo ed uno spazio di riflessione, in cui il genitore abbia occasione di rivalutare il proprio ruolo e capire quali strategie più idonee per affrontare le fatiche con i figli. Si rivolge a qualsiasi età evolutiva dei figli...e dei genitori.

Trovare uno spazio ed un tempo di ascolto per se stessi o per la coppia, è fondamentale per ritrovarsi e per prendersi cura di sé.
Una persona ricerca l’aiuto di un’altra persona per gestire più efficacemente un problema o più problemi che la affaticano in un certo momento della sua vita:  fatiche legate alla propria persona, alle fasi educative dei figli e/o ad alcuni eventi della vita.
La persona o la coppia riconosce di essere giunta ad un vicolo cieco e di aver bisogno di essere aiutata per uscirne e andare avanti nella sua vita.
La pedagogista, che ha anche formazione da counsellor, usa una serie di abilità di comunicazione per incoraggiare la persona (bambini e adolescenti, giovani, adulti, adulti della terza età) o la coppia a parlare liberamente, a esprimere le emozioni forti, anche se negative se lo desidera e, attraverso questi processi, a raggiungere una comprensione più profonda delle fatiche che sta vivendo, trovando delle strategie di risoluzione, ampliando e rafforzando le proprie competenze e potenzialità.



Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento contattando la Responsabile D.ssa Marzia Dorini al 3400505421 o mandando una mail a marziadorini@coopalchimia.it

E’ possibile richiedere anche il servizio di consulenza psicologica e psicoterapia (con il coinvolgimento di altri specialisti)
 

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie in via di separazione, separate o divorziate, finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in seguito alla separazione.
Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità (o bigenitorialità) ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

La mediazione familiare è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario.

La mediazione consiste in una serie di incontri con un professionista qualificato (mediatore familiare), il quale facilita la comunicazione ed aiuta i genitori a collaborare e a trovare soluzioni realistiche.

Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento contattando la Responsabile D.ssa Marzia Dorini al 3400505421 o mandando una mail a marziadorini@coopalchimia.it